Bandi Regione Sicilia: 1 M di euro per le aziende vinicole
Contributo | Contributi a fondo perduto |
---|---|
Beneficiari |
|
Entità dell’agevolazione | Contributi a fondo perduto |
Obiettivo | Potenziare la viticoltura e l’enologia dell’isola, modernizzando le strutture aziendali, potenziando le attrezzature e promuovendo la sostenibilità lungo tutto il processo produttivo. |
Stato | Bando attivo |
Bandi Regione Sicilia: 1 M di euro per le aziende vinicole
Descrizione
La Regione Siciliana investe nella promozione sui mercati dei Paesi Terzi dell’OCM Vino con una dotazione complessiva di 7 milioni di euro.
Con il presente bando, La Regione Sicilia ha attivato la misura “Promozione” all’interno dell’OCM Vino.
L’obiettivo principale è potenziare la competitività dell’industria vitivinicola e favorire l’espansione o il rafforzamento dei mercati. L’intento è consentire ai produttori di vino di accedere a strumenti e processi finalizzati alla promozione dei loro prodotti.
Beneficiari
I soggetti beneficiari posso essere:
- le organizzazioni professionali, purché abbiano, tra i loro scopi, la promozione dei prodotti agricoli;
- le organizzazioni di produttori di vino;
- le associazioni di organizzatori di produttori di vino;
- le organizzazioni interprofessionali;
- i consorzi di tutela e le loro associazioni e federazione;
- i produttori di vino;
- i soggetti pubblici, con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;
- i consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative
- le associazioni temporanee di impresa e di scopo costituende o costituite dai soggetti precedentemente elencati;
- le reti di impresa composte da produttori di vino
Entità e forma dell’agevolazione
Il contributo richiesto per ciascun progetto non può superare i due milioni di euro
Attività finanziabili e Spese ammissibili
La promozione riguarda le seguenti categorie di vini confezionati:
- vini a denominazione di origine protetta;
- vini a indicazione geografica protetta;
- vini spumanti di qualità;
- vini spumanti di qualità aromatici;
- vini con l’indicazione della varietà.
Sono attivate le seguenti tipologie di progetti:
- Progetti Regionali;
- Progetti Multiregionali.
Sono ammissibili le spese per:
- organizzazione di degustazioni promozionali;
- materiale promozionale;
- incontri con operatori B2B e incoming;
- media advertising;
- pubbliche relazioni;
- partecipazione a manifestazioni fieristiche;
- degustazioni guidate e partecipazione ad eventi di degustazione organizzata da terzi;
- materiale promozionale da distribuire ad eventi;
- incontri operatori B2B in ambito fieristico;
- pubbliche relazioni in ambito fieristico;
- expertise;
- organizzazione di degustazioni promozionali, gala dinner, wine tasting;
- materiale promozionale;
- promozione presso punti vendita, GDO e HO.RE.CA;
- studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione;
- spese relative alla realizzazione di attività di direzione tecnica e coordinamento.
Richiedi un’analisi di fattibilità o ottieni più informazioni
Vuoi conoscere le altre opportunità disponibili per la tua impresa? Clicca qui e segui gli appuntamenti di Impresa Possibile!